Comparto vitivinicolo

29 Marzo 2019

Una nuova strada per l’enologia lucana?

Fabio Mecca, enologo lucano, entra nel Consiglio Assoenologi di Puglia e Basilicata, .

L’enologo lucano mira a ricompattare tutta la categoria di professionisti che opera in Basilicata. “ Con la mia elezione voglio far ripartire la sezione lucana di Assoenologi” – spiega Mecca – “ e sarà fondamentale riattivare un processo di costruttiva interazione con tutti quegli enologi della nostra terra che avevano perso il legame con questa per ricompattarla e intavolare una collaborazione sinergica e produttiva su tutti i fronti”.

Mecca, originario del Vulture è convinto sostenitore del concetto “mondovino”, laureato a Conegliano Veneto in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche ha collaborato con case vinicole storiche e in più è stato inserito nella classifica di Winenews tra i migliori enologi d’Italia. Porta la sua firma anche l’assegnazione al vino “don Anselmo” dei tre ambiti calici del Gambero Rosso.

L ’Assoenologi lucana, lavorando sempre in maniera sinergica con la sede centrale, dovrà iniziare ad interagire con tutti i Consorzi di tutela presenti in Basilicata – spiega ancora Mecca- l’associazione dovrà avere con questi un rapporto di collaborazione scientifica e tecnica, non è neppure da escludere una possibile interazione con l’Università degli Studi della Basilicata per avviare un percorso di ricerca e mettere in atto una strategia di comunicazione che possa far sì che l’enologia lucana possa avere un peso specifico importante e recuperare quella centralità che merita “. Il tutto senza dimenticare la sede pugliese “ Con Assoenologi di Puglia, che è la sede principale dovrà essere ancor più stretto e proficuo il rapporto di collaborazione”. [fonte: sassilive]

Una nuova strada per l’enologia lucana?
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Ultimi articoli

Cantine 15 Marzo 2017

WineBusiness: Regina Viarum

REGINA VIARUM, vinifica e commercializza, i vini propri tipici del territorio curando al massimo la selezione, la c

News 14 Febbraio 2017

16 Febbraio: Giornata dimostrativa UNISA

Il 16 Febbraio dalle 9,30 alle 13.

News 30 Settembre 2015

Secondo te è buono? Lascia un commento!

SCIABOLATA champagnino rose’ INCREDIBILE CON CUCCHIAINO Posted by Domenico Mimmo Leccese on Mercoledì 30 set

torna all'inizio del contenuto